L’opera del Cristo Velato fu affidata dapprima allo scultore Antonio Corradini, che riuscì a realizzare, prima di morire, una piccola bozza in terracotta (conservata al Museo di San Martino). Successivamente fu affidata a Giuseppe Sanmartino che nel 1753 realizzò una statua di marmo il cui velo aderisce perfettamente alle forme della scultura, riuscendo a ricreare la sofferenza del Cristo negli ultimi attimi prima della morte; l’opera mostra, infatti, attraverso il velo, i segni sul viso e sul corpo subiti dal martirio.

Un’antica leggenda narra che l’opera sarebbe stata frutto di un processo alchemico di marmorizzazione compiuto dal principe Raimondo di Sangro, proprietario della Cappella Sansevero, famoso scienziato e alchimista. Questi avrebbe insegnato all’autore dell’opera il processo di calcificazione del tessuto in cristalli di marmo alla base dell’effetto realistico del velo, che ancora oggi è possibile ammirare.

In realtà, il Cristo velato è un’opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra, come si può constatare da un’osservazione scrupolosa e come attestano vari documenti coevi alla realizzazione della statua.

Rappresenta una tappa obbligata, anche, la chiesa del Real Monte Manso di Scala, in via Nilo, 34, a pochi passi dalla Cappella Sansevero, dove è possibile ammirare la perfetta “antagonista” del Cristo Velato, ovvero il Cristo Svelato o Luce Nascosta.; infatti, mentre la prima raffigura il momento saliente della Morte di Cristo, la seconda riproduce il momento della Risurrezione;

Il Cristo Svelato o Luce Nascosta è stato realizzato in plexiglass, nel 2010 dallo scultore napoletano Giuseppe Corcione, ed inaugurato nel 2011 in occasione delle attività del Giubileo di Napoli. La statua è accompagnata da angeli in terracotta, di grandezza naturale e con abiti colorati scolpiti in legno, tanto da ricordare le sculture del ‘700 napoletano.

È possibile vedere il Cristo Velato al Museo Cappella Sansevero a via Francesco De Sanctis 19/21 Museo Cappella Sansevero – Museo Cappella Sansevero (museosansevero.it)

acquistando il ticket presso il Museo o online Acquista il ticket online – Acquista il ticket online – Museo Cappella Sansevero (museosansevero.it)

È possibile vedere il Cristo Svelato nella la chiesa del Real Monte Manso di Scala, in via Nilo, 34 https://www.realmontemanso.it/cristosvelato

Need Help? Chat with us