Che sia leggenda o verità o’ Munaciello (il monacello) rappresenta uno spiritello leggendario nel folclore napoletano, a cui attribuire benevoli o spiacevoli eventi avvenuti nelle antiche case di Napoli.

Matilde Serao, sostiene che sia realmente esistito, essendo il figlio deforme di Caterinella Frezza, ricca donna che si innamorò di un garzone contro il volere del padre e per questo motivo ebbe un figlio dall’aspetto orrendo.

L’antica leggenda, invece, narra che O’ Munaciello era un ragazzino deforme o un uomo di bassa statura chiamato così perché indossava un saio dei frati domenicani e scarpe con fibbie argentate, per nascondere le sue brutte fattezze.

O’ Munaciello introducendosi nelle case delle famiglie napoletane attraverso i cunicoli, ancora visibili nella Napoli Sotterranea, poteva esser benigno lasciando monete e soldi nascosti in casa o esser dispettoso rompendo o facendo sparire gli oggetti.

Non è dato sapere se si tratti di leggenda o di una storia vera… molti giurano di averlo sentito o visto mentre vagava nelle case, altri associano la figura del munaciello ai cosiddetti “pozzari” che all’epoca pulivano le cisterne d’acqua, e che per la loro piccola statura riuscivano ad arrampicarsi agevolmente nei piccoli cunicoli che dagli appartamenti conducevano ai meandri della città.

Si narra che il “pozzaro” nel caso in cui avesse “un’intesa” con la signora della casa, lasciava un “obolo”, che la padrona giustificava con una misteriosa comparsa di monete o soldi lasciati dal fantomatico Munaciello, per mantenere nascosta la “scappatella” al marito, mentre se era trattato male faceva dispetti nascondendo, rompendo o portando via oggetti dalla casa, addirittura, quando era molto arrabbiato soffia nelle orecchie del padrone di casa mentre dormiva.

Le antiche cisterne d’acqua in cui si aggirava il munaciello sono visitabili in tre diversi percorsi non collegati tra loro.

  1. Il primo situato a Piazza San Gaetano 68 Orari e Prenotazioni Napoli Sotterranea Percorso Ufficiale o Home – La Neapolis Sotterrata – Napoli – Percorso Non Claustrofobico
  2. Il secondo situato a Piazza Trieste e Trento Orari visite Napoli Sotterranea – Tour – Escursioni – Informazioni (lanapolisotterranea.it)
  3. Il terzo situato a Piazza Cavour 140 Visita al Sottosuolo – Prenotazioni (tappetovolante.org)
Need Help? Chat with us